L’ azienda

A noi del Panificio Toscano il profumo del pane è sempre piaciuto, e forse è per questo che lo facciamo così bene!

Tutto è iniziato nel 1956 in un piccolo forno a legna nella periferia di Firenze, voluto da Umberto Nocentini ed i suoi fratelli. Da quel momento la fragranza e la freschezza del nostro pane sono diventati un elemento irrinunciabile per gli abitanti della zona, anche durante l’alluvione del ’66, quando il panificio si è occupato di cuocere il pane per la popolazione in difficoltà. Nel 1995 il forno alla periferia di Firenze si fonde con un’altra struttura artigianale: lo storico forno sulle colline fiorentine di Mauro Fortunati Rossi. Umberto e Mauro, amanti dei profumi e degli aromi sprigionati ogni giorno nei loro laboratori artigianali, insieme ai figli creano una struttura capace di regalare ad una più ampia clientela quella fragranza e freschezza dei prodotti da forno che ben conoscono. È così che facciamo il nostro lavoro, con arte e passione, perché non c’è un modo diverso di fare il pane …

Abbiamo imparato a trasmettere il “saper fare” da una generazione alla successiva, custodendo questa tradizione come un piccolo, immenso tesoro personale. Oggi tutto inizia con la scrupolosa selezione delle materie prime, poi l’intera produzione è severamente controllata nei suoi processi, affinché le semplici ricette di una volta vengano tradotte nei nostri prodotti, rispettando le direttive CEE in materia di sicurezza degli alimenti. Nel tempo il Panificio Toscano ha inserito nel suo organico vari professionisti del settore, che supportano l’azienda per garantire la sicurezza e la qualità che la nostra clientela merita. È infatti grazie ai nostri clienti che siamo cresciuti!

La produzione

È possibile sposare artigianalità e tecnologia? Tradizione e innovazione?

Panificio Toscano ha trasformato questa domanda in una risposta concreta, tutti i giorni.
I nostri prodotti sono il nesso tra passato e futuro, composti da materie prime fresche e genuine e stesi a mano dai nostri artigiani (professionisti) panettieri e pasticceri.